Questo documento descrive i passaggi per l’acquisto e l’attivazione di un certificato Aruba, con particolare attenzione al ruolo dell’Ordine territoriale.
Si precisa che l’Ordine degli Ingegneri ha il ruolo esclusivo di validazione dei dati del terzo interessato. Per tutte le questioni attinenti l’acquisto, l’attivazione e per eventuali problemi di natura tecnica, l’interlocuzione dovrà avvenire esclusivamente tra il singolo iscritto e ARUBA.
servizio assistenza, attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle 18.00, al numero di telefono 0575.0505 e/o aprendo un ticket sul sito https://assistenza.aruba.it/ avendo cura di specificare che rientrano nella convenzione con il Consiglio Nazionale degli Ingegneri ed indicando il relativo codice convenzione.
- Accesso al Carrello e Selezione Articolo: L’utente accede al carrello di acquisto utilizzando un codice convenzione e seleziona l’articolo di interesse tra quelli disponibili.
- Autenticazione/Iscrizione: L’utente si autentica con un account Aruba esistente (es: 12345@aruba.it) o si registra come nuovo cliente.
- Selezione Metodo di Riconoscimento: Viene scelto il metodo di riconoscimento preferito.
- Inserimento/Verifica Dati Titolare e Fatturazione: L’utente inserisce o verifica i propri dati anagrafici e di fatturazione.
- Inserimento Dati Spedizione: Vengono forniti i dettagli per la spedizione del kit.
- Accettazione Contratti e Selezione Metodo di Pagamento: L’utente accetta i termini contrattuali e sceglie il metodo di pagamento.
- Conferma dell’ordine: L’ordine viene confermato.
- Istruzioni Riconoscimento (Aruba): Dopo la ricezione del pagamento, Aruba invia al titolare un’email con le istruzioni per procedere al riconoscimento, in base al metodo scelto in fase d’ordine.
- Validazione Ordine Territoriale: A seguito del riconoscimento, Aruba invia un link all’Ordine territoriale per la validazione dell’emissione del certificato.
- Invio Kit (Aruba): Una volta ricevuta la validazione, Aruba provvede all’invio del kit all’indirizzo di spedizione indicato in fase d’ordine.
- Spedizione del Materiale: Aruba spedisce il materiale, che in questo caso può essere inviato direttamente al titolare, data la verifica preventiva da parte dell’Ordine.
- Invio Codice di Attivazione (Aruba): Oltre al kit di firma, il titolare riceverà il codice di attivazione tramite un’email con oggetto “Attiva la tua Firma Digitale Aruba”.
- Attivazione del Certificato: Il titolare attiva il certificato seguendo le istruzioni disponibili al seguente link: https://guide.pec.it/soluzioni-firma-digitale/firma-digitale/attivazione/installazione-arubaenroll.aspx.
- Ricezione PIN/PUK: A seguito dell’attivazione, il titolare riceverà:
- La prima parte del PIN/PUK tramite SMS al numero di cellulare fornito in fase d’ordine.
- La seconda parte del PIN/PUK tramite email all’indirizzo indicato in fase d’ordine.