Comunicazione su Studi Associati e Raggruppamenti di Professionisti

Si precisa che, nel caso di Studi Associati o Raggruppamenti Temporanei di Professionisti composti da iscritti a diversi Ordini o Collegi, le prestazioni professionali restano comunque riconducibili ai singoli professionisti.
Di conseguenza, ciascun componente è tenuto a richiedere la vidimazione al proprio Ordine/Collegio per la quota di competenza relativa alle attività effettivamente svolte.

La costituzione dello Studio Associato o dell’R.T.P. ha natura esclusivamente organizzativa e fiscale e non incide sulla titolarità delle prestazioni né sulle competenze degli Ordini/Collegi coinvolti.

Pertanto, qualora la richiesta di vidimazione riguardi gruppi professionali misti, è necessario allegare un quadro di ripartizione dettagliato delle prestazioni e delle relative quote spettanti a ciascun professionista. Il documento deve essere firmato e timbrato da tutti i componenti del gruppo.

Casi di partecipazione congiunta di  professionisti iscritti ad altri Ordini i professionisti appartenenti ad Ordini degli ingegneri extra territoriali:

in questo caso l’importo vidimabile può essere complessivo in presenza della delega al professionista che presenta l’istanza di vidimazione e del nulla osta rilasciato dai rispettivi Ordini di appartenenza. In mancanza di detta documentazione sarà possibile vidimare esclusivamente la quota parte dell’iscritto all’Ordine degli Ingegneri della Provincia dell’Aquila.

Il Consigliere Segretario/Coordinatrice Commissione parcelle

Prof. Ing. Maria Teresa Todisco