E’ stato pubblicato in data 04/05/2020 sul sito istituzionale dell’Ufficio Speciale per la Ricostruzione dei Comuni del Cratere il Decreto 6 sisma 2016-signed.
Il decreto, così come previsto dall’Ordinanza n.51 del Commissario Straordinario Ricostruzione Sisma 2016, definisce le modalità per procedere alla presentazione della domanda di contributo per quegli aggregati già danneggiati dal sisma 2009 e ancora non riparati che abbiano avuto maggiori danni a seguito degli eventi del sisma Centro Italia 2016. La norma si applica a 67 comuni della Regione Abruzzo ricompresi nel c.d. “Cratere 2009” e nel del c.d. “Cratere 2016”.
Le procedure definite nel decreto, condivise con gli altri soggetti istituzionali coinvolti, Commissario Straordinario Ricostruzione Sisma 2016, Dipartimento Casa Italia, Ufficio
Speciale Ricostruzione Sisma 2016 – Abruzzo, Comuni del Cratere 2009, prevedono di individuare nell’USRC e nei suoi Sportelli decentrati l’ufficio di riferimento per l’istruttoria delle richieste di contributo per buona parte degli aggregati che hanno avuto danni aggiuntivi legati al sisma 2016/17. L’USRC ha altresì predisposto e pubblicato sul proprio sito (www.usrc.it ; mic.usrc.it) la modulistica di riferimento e una “nota esplicativa” delle diverse casistiche che possono presentarsi al fine di indirizzare più agevolmente richiedenti e progettisti sui casi di loro competenza.
Il Decreto USRC n.6 entrerà in vigore il giorno successivo a quello della sua pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo.
Allegato: http://www.usrc.it/
Allegato: http://mic.usrc.it/
Allegato: Decreto-6-sisma-2016-signed.pdf