POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA

La convenzione, stipulata tra ArubaPEC SpA e FONDAZIONE CNI (con la consulenza del Comitato Nazionale Ingegneri dell’Informazione – CNII), permette a tutti gli iscritti agli Albi territoriali, di utilizzare gratuitamente una casella di Posta Elettronica Certificata (PEC).

Il servizio PEC offerto ha le seguenti caratteristiche:

  • Costo diretto per l’iscritto: nessuno
  • Indirizzo nome.cognome@ingpec.eu
  • Casella PEC da 1GB con traffico illimitato
  • Accesso via web, attraverso canale sicuro https://webmail.ingpec.eu/
  • Accesso dai più comuni client di posta (Outlook, Outlook Express, Thunderbird, Eudora)
  • Dimensione max messaggio (Compresi allegati) 50MB
  • Possibile ricezione mail non certificate (opzione configurabile da cliente tramite pannello Gestione Mail)
  • Assistenza gratuita h24
  • Filtri e regole per messaggi in arrivo
  • Invio contestuale del messaggio fino a 500 destinatari
  • Garantita la conformità alla normativa vigente (DPR 11 febbraio 2005 n.68, DM 2 novembre 2005) e quindi validita’ legale dei messaggi inviati/ricevuti
  • servizi aggiuntivi:
    • Antivirus
    • Antispam, come richiesto da normativa
    • Invio su una casella email tradizionale di un report giornaliero contenente la notifica degli eventuali messaggi non letti ricevuti nella casella PEC

MODALITÀ DI AMPLIAMENTO SPAZIONE INBOX ED ARCHIVIO

Casella STANDARD: comprende 1 GIGA di spazio INBOX ed è gratuita per tutti gli iscritti all’Albo. Allo spazio di questa tipologia di casella può essere aggiunto un massimo di 5 GIGA di spazio INBOX (2€+IVA a GIGA/anno)

Casella PRO: comprende 3 GIGA di spazio INBOX e 2 GIGA di Archivio e ha un costo annuo di 20€+IVA. Lo spazio, sia INBOX che di Archivio può essere esteso fino a 300 GIGA (2€+IVA a GIGA/anno)

Ora tutti gli Iscritti possono richiedere in totale autonomia i servizi aggiuntivi (giga di spazio in più, upgrade alla casella PRO, rinnovo delle caselle) accedendo alla propria area riservata su https://www.mying.it/user/ .

E’ stato anche attivato il servizio automatizzato di notifica per i servizi aggiuntivi in scadenza non forniti gratuitamente dalla Fondazione CNI. Gli ingegneri interessati al rinnovo del canone per tali servizi hanno cominciato a ricevere una PEC in cui viene ricordata loro la prossima scadenza.

Si ricorda infatti che il costo del canone annuale per tutte le caselle di tipo PRO e per i Giga di spazio aggiunti alle caselle PEC, sia STANDARD che PRO, è a carico degli iscritti.

Qualora gli iscritti titolari dei servizi aggiuntivi decidessero di non rinnovare il canone per il loro utilizzo, tali servizi verranno disattivati alla scadenza e la casella PEC verrà riportata alla configurazione gratuita Standard con 1 Gb di spazio inbox (ATTENZIONE: Tutti i documenti contenuti negli spazi aggiuntivi che verranno disattivati non saranno più recuperabili).

Circolare CNI n.467 del 18/12/2014 “Istituzione del pubblico elenco “INI-PEC” – Posta elettronica certificata – obblighi di professionisti ­ comunicazione dei dati da parte degli Ordini territoriali degli Ingegneri casi di inadempienza possibili conseguenze – promemoria e sollecito”