SI COMUNICA che, nel corso della corrente settimana, si procederà alla chiusura degli Avvisi di Pagamento emessi in data 16 maggio 2025 e relativi alla quota associativa per l’anno 2025.
La suddetta quota, la cui emissione originaria risale al 31 gennaio 2025 con scadenza fissata al 30 aprile 2025, è stata oggetto di un sollecito di pagamento in data 16 maggio 2025. Tale comunicazione è stata veicolata attraverso i domicili digitali (Posta Elettronica Certificata – PEC) e gli indirizzi di posta elettronica ordinaria in possesso della Segreteria, ed era corredata dal modulo personalizzato del sistema di pagamenti digitali pagoPA®, recante i riferimenti univoci indispensabili per l’effettuazione del versamento.
Si rammenta che il versamento della quota associativa per l’annualità 2025 deve essere eseguito esclusivamente tramite il sistema pagoPA®.
Per coloro che abbiano già adempiuto all’obbligo di versamento, si rende disponibile la verifica dell’avvenuto pagamento e il download della relativa Ricevuta Telematica accedendo al portale pagoPA®. Tale funzionalità è reperibile nella sezione “RICERCA RICEVUTA TELEMATICA”, posta in calce alla pagina, mediante l’inserimento del Codice Fiscale e del Codice Avviso o IUV (Identificativo Univoco di Versamento).
Le modalità di pagamento attraverso il canale pagoPA® sono molteplici:
- Online: Mediante il link riportato sull’avviso di pagamento. È possibile optare tra carte di credito, di debito o prepagate, oppure utilizzare il bonifico bancario se si dispone di un conto corrente presso Banche e Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti all’iniziativa.
- Presso sportelli fisici: Presso Banche, Uffici Postali e presso i PSP aderenti all’iniziativa. I pagamenti possono essere eseguiti attraverso i canali da questi messi a disposizione (es. home banking, ATM, app, sportello).
- Presso le ricevitorie SISAL: Per l’esecuzione del pagamento, è necessario utilizzare il Codice Avviso di Pagamento o il QR Code stampato sull’avviso. Si raccomanda caldamente di presentarsi muniti dell’avviso di pagamento stampato in “dimensioni effettive”.
Si evidenzia che per i pagamenti eseguiti nel periodo compreso tra maggio e settembre 2025, l’importo della quota è stato maggiorato di € 20,00 a titolo di spese per ritardato pagamento, per un ammontare complessivo pari a € 150,00.
ATTENZIONE: Per i pagamenti che verranno effettuati nel periodo compreso tra ottobre 2025 e il 31 dicembre 2025, saranno emessi nuovi moduli personalizzati da utilizzare tramite il sistema pagoPA®. In tale evenienza, l’importo della quota sarà ulteriormente incrementato di € 30,00, per un totale di € 180,00, a titolo di rimborso delle spese per le attività di recupero bonario del credito, in ottemperanza a quanto deliberato dall’Assemblea degli iscritti del 14 dicembre 2018.
La Segreteria rimane a completa disposizione per l’eventuale recupero del modulo personalizzato del sistema di pagamenti digitali pagoPA®.