Gentili iscritti,
si porta a conoscenza che, nella seduta del Consiglio dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia dell’Aquila tenutasi in data 03 novembre 2025, è stato deliberato un foglio di calcolo volto a garantire un’applicazione univoca del “Criterio Tariffario Professionale per la corretta applicazione dei commi 1 e 2 dell’art. 2 del Decreto Congiunto USRA/USRC n. 2”.
Il suddetto foglio di calcolo è stato redatto, in conformità alla Circolare Congiunta del 01/12/2022, congiuntamente al Presidente dell’Ordine degli Architetti della Provincia dell’Aquila, Arch. Sara Liberatore, condividendo la proposta di predisporre un unico strumento di calcolo, recante i loghi di entrambi gli Ordini professionali e corredato da istruzioni chiare e puntuali per l’inserimento dei dati.
Tale iniziativa è finalizzata al superamento delle criticità riscontrate negli ultimi tempi, derivanti dalle diverse interpretazioni emerse in sede di presentazione delle istanze di vidimazione.
In base alla Circolare Congiunta del 01/12/2022, si precisano i seguenti criteri di determinazione delle componenti.
La Componente QV1 è :
- uguale all’importo totale dei S.A.L. eventualmente emessi, tra il 01/07/2021 e la data di presentazione dell’Istanza (caso a).
- uguale a zero per gli “Interventi per i quali non risultano ancora avviati i lavori” (caso c).
- il (caso b) è attualmente escluso in quanto l’importo delle lavorazioni rimanenti non rientra in questa componente
La Componente QV2 è :
- uguale all’importo dell’incremento derivante dalla differenza del contributo aggiornato e di quello iniziale, moltiplicata per la corrispondente aliquota di Tab. A della Legge 143/49 calcolata per la categoria Ic x aliquota parziale pari a 0,12.
Riguardo all’inserimento, nella parcella relativa alla progettazione, dell’importo aggiornato si è precisato che ciò non è possibile, a meno che non si rientri nel caso d: “ maggiori lavorazioni” e che si rientri nella casistica dell’Art. 10 c. 5 della Convenzione attualmente in vigore.
Si precisa, come riportato precisamente nel Decreto, che in ogni caso il calcolo dell’onorario relativo a Direzione Lavori, Coordinamento della sicurezza in fase di Esecuzione, Misura e contabilità dei lavori, Collaudo amministrativo e Certificato di Regolare Esecuzione, Collaudo strutturale, Collaudo impiantistico e Coordinatore dei progettisti e dei tecnici responsabili della Direzione lavori e della sicurezza dovrà essere effettuato sugli importi incrementati ossia sul consuntivo lordo dell’opera.
Il Consiglio dell’Ordine degli Ingegneri
della Provincia dell’Aquila
Il Consigliere Segretario/Coordinatrice Commissione Parcelle
Prof. Ing. Maria Teresa Todisco