Di seguito, le principali news riportate:
Indette le elezioni per il rinnovo del CND 2025-2030
Il Consiglio di Amministrazione di Inarcassa il 14 novembre ha deliberato – ai sensi del Regolamento sulle modalità di votazione per l’elezione dei componenti il Comitato Nazionale dei Delegati – l’indizione delle elezioni per il quinquennio 2025-2030
Conguaglio 2023, entro il 2 dicembre le domande per rateizzare in SDD.
Il saldo contributivo del 2023 andrà versato in un’unica soluzione entro il 31 dicembre, generando il bollettino PagoPa o il modello F24 su iOL. È possibile rateizzare l’importo in tre pagamenti posticipati a marzo, luglio e novembre 2025, tramite SDD. L’agevolazione – per chi non l’avesse già selezionata nella Dich. on line – va chiesta entro il 2 dicembre, dall’apposita voce di menu su iOL, sez. Agevolazioni, e verrà automaticamente accolta
Conguaglio a rate anche con InarcassaCard
Con la linea di credito della carta dedicata ai contributi, è possibile attivare l’opzione revolving all’atto di ogni pagamento e rateizzare l’importo scegliendo fra diversi piani di rimborso. Anche in caso di rateazione, Inarcassa riceve ed accredita l’intera somma alla data in cui si effettua il pagamento. Si consiglia di verificare per tempo il plafond e, se necessario, richiederne un aumento, selezionando l’apposita voce nel menu InarcassaCard su iOL.
Dichiarazione on line entro il 31 dicembre senza sanzioni
Per gli iscritti è ancora possibile trasmettere senza sanzioni la Dich. 2023 – la cui scadenza era fissata al 31 ottobre – entro il 31 dicembre, purché l’eventuale saldo del conguaglio annuale avvenga entro lo stesso termine.
Misure per gli eventi meteorologici di settembre in Emilia Romagna
Sono stati deliberati i provvedimenti per gli associati colpiti dagli eventi meteorologici eccezionali che si sono verificati dal 17 settembre scorso in Emilia-Romagna, nelle province di Reggio-Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini, per le quali è stato dichiarato lo stato di emergenza. Gli iscritti che hanno subito danni, possono richiedere, entro il 25 febbraio, un contributo economico reversibile, adeguato alle spese da sostenere per far fronte ai lavori di ristrutturazione.
Concordato Preventivo biennale – Effetti previdenziali
L’adesione al concordato preventivo biennale con l’Amministrazione finanziaria (D.Lgs n. 13/2024, così come modificato dal Decreto Legislativo n. 108/2024), non produce effetti rispetto agli obblighi contributivi cui sono tenuti gli iscritti a Inarcassa. La contribuzione soggettiva dovuta per gli anni interessati dal concordato dovrà essere calcolata e versata sul reddito effettivamente prodotto nell’anno precedente, così come previsto dal RGP di Inarcassa, e non sul reddito concordato.
Infine, si ricorda che da febbraio 2025 l’accesso a IOL sarà possibile esclusivamente con SPID e CIE.