con la presente desideriamo richiamare la vostra attenzione su un importante Comunicato Congiunto (prot. n. 156298 del 29/07/2025) emanato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) e dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID), che integra le precedenti circolari CNI nn. 58 e 172. Il comunicato riguarda il domicilio digitale e, in particolare, l’interazione tra i registri INI-PEC e INAD.
Come noto, il Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD) ha istituito due registri principali per i domicili digitali:
- INI-PEC: raccoglie i domicili digitali dei professionisti iscritti ad Albi, per i quali l’iscrizione è obbligatoria e l’aggiornamento è curato dagli Ordini di appartenenza.
- INAD (Indice Nazionale dei Domicili Digitali delle persone fisiche): raccoglie i domicili digitali delle persone fisiche, l’iscrizione è volontaria e l’aggiornamento è a cura del diretto interessato. Il suo scopo è consentire alle pubbliche amministrazioni di comunicare con i cittadini in forma digitale.
In fase di istituzione del registro INAD, è stata prevista la migrazione automatica e autoritativa degli indirizzi PEC dei professionisti presenti in INI-PEC all’interno di INAD. Ciò significa che il vostro domicilio digitale professionale, iscritto in INI-PEC, viene automaticamente trasferito in INAD, divenendo il vostro domicilio digitale come persona fisica. Questo indirizzo sarà quindi utilizzabile per comunicazioni aventi valore legale relative alla vostra sfera privata (es. multe, certificati).
Il recente comunicato congiunto MIMIT-AgID intende rammentare alcuni aspetti fondamentali di questa procedura:
Periodo di Provisorietà: Ai sensi delle Linee guida AgID, il domicilio digitale e il nominativo del titolare rimangono provvisoriamente registrati e non pubblicati per trenta giorni all’interno dell’INAD. Durante questo periodo, è possibile consultare l’informativa sul trattamento dei dati personali.
Facoltà di Modifica: Nel suddetto lasso temporale di trenta giorni, il professionista iscritto in INI-PEC ha la facoltà di modificare il proprio domicilio digitale in INAD, eleggendone uno diverso ai sensi dell’articolo 3-bis, comma 1-bis, del Codice dell’Amministrazione Digitale.
Pubblicazione Automatica: Decorso il termine di trenta giorni, l’AgID provvede alla pubblicazione del domicilio digitale e dei dati correlati nell’indice INAD.
Utilizzo del Domicilio in INAD: Il domicilio digitale così pubblicato su INAD sarà utilizzato esclusivamente per comunicazioni aventi valore legale correlate alla sfera privata e personale del titolare, inteso quindi come persona fisica e non come professionista.
Modifica o Cessazione successiva: Dopo la pubblicazione, il titolare del domicilio ha la facoltà, secondo le modalità indicate nelle Linee guida, di disporre la modifica o la cessazione del proprio domicilio digitale sull’indice INAD.
È di cruciale importanza comprendere che, in caso di inerzia da parte vostra, il vostro domicilio digitale professionale (PEC) diverrà automaticamente anche il vostro domicilio digitale come cittadini, autorizzando le amministrazioni pubbliche a inviarvi tramite esso tutte le comunicazioni inerenti la vostra sfera privata.
Vi esortiamo, pertanto, nonostante l’approssimarsi della pausa estiva, a verificare la vostra situazione e ad agire tempestivamente qualora desideriate eleggere un domicilio digitale differente per la vostra sfera privata.
circolari CNI di riferimento: