Informativa urgente su acquisto Firma Digitale e rilascio CNS

Convenzione Aruba per firma digitale e CNS a tariffe agevolate

Data:
5 Agosto 2025

Gentili Iscritti,

si informa che, nel corso della verifica delle richieste di attivazione della Firma Digitale con validazione da parte dell’Ordine, è stata riscontrata una problematica ricorrente che impedisce la corretta finalizzazione di alcune pratiche.

La questione riguarda la mancata corrispondenza tra il dato richiesto nella procedura online e le informazioni in possesso della Segreteria. Nello specifico, si è rilevato che la validazione non può essere concessa quando il richiedente inserisce la

“data di abilitazione”, in quanto tale dato non è presente nei nostri archivi e data base.

Al fine di evitare il blocco o il diniego della richiesta, si invitano tutti gli iscritti a prestare attenzione al seguente punto:

  • Durante la compilazione del campo relativo all’abilitazione professionale, è necessario selezionare l’opzione “sessione e anno” anziché “data di abilitazione”.

La selezione della corretta opzione è l’unica procedura che consente alla Segreteria di validare la richiesta in modo tempestivo, utilizzando i dati anagrafici e professionali in nostro possesso.

Al fine di evitare il blocco o il diniego della richiesta, si invita a prestare attenzione alle seguenti indicazioni operative:

  • Per l’avvio della nuova richiesta: Durante la compilazione del campo dedicato all’abilitazione professionale, è necessario selezionare l’opzione “sessione e anno” al posto di “data di abilitazione”.
  • Per chi deve avviare una nuova richiesta o ha già ricevuto un diniego: È necessario contattare direttamente Aruba al numero telefonico 0575.0505 e/o aprire un ticket sul sito https://assistenza.aruba.it/ per richiedere il recesso del contratto e il rimborso della spesa di acquisto effettuata.

Precisazione in merito alla certificazione dei dati di abilitazione professionale.

Si rende noto, a fini di completezza e chiarezza procedurale, che non sarà possibile certificare la “data di abilitazione” in nessun caso.

Tale impossibilità è dovuta al fatto che il suddetto dato non è presente nella documentazione ufficiale rilasciata dagli atenei, né risulta essere un dato in possesso di questo Ordine.

Pertanto, in assenza di un riscontro ufficiale, si comunica che ogni richiesta di certificazione relativa a tale specifico dato non potrà essere accolta.