Comunicazione sulle APE
Si precisa che, in applicazione della delibera di Consiglio del 04/04/2024, il calcolo delle parcelle relative agli Attestati di Prestazione Energetica (APE) deve essere effettuato per ciascuna unità immobiliare interna all’aggregato.
La richiesta di vidimazione delle parcelle calcolate secondo la suddetta procedura è unica per ciascun aggregato pertanto l’importo da richiedere in vidimazione è dato dalla somma delle parcelle calcolate singolarmente.
A tale scopo è necessario allegare un quadro riepilogativo giustificativo del totale richiesto firmato.
Per ciascuna APE può, inoltre, essere richiesto il rimborso della spesa di registrazione previsto dalla D.G.R. 94/2019, pari a € 27,00, allegando copia della ricevuta di pagamento.
Comunicazione su Studi Associati e Raggruppamenti di Professionisti
Si precisa che, nel caso di Studi Associati o Raggruppamenti Temporanei di Professionisti composti da iscritti a diversi Ordini o Collegi, le prestazioni professionali restano comunque riconducibili ai singoli professionisti.
Di conseguenza, ciascun componente è tenuto a richiedere la vidimazione al proprio Ordine/Collegio per la quota di competenza relativa alle attività effettivamente svolte.
La costituzione dello Studio Associato o dell’R.T.P. ha natura esclusivamente organizzativa e fiscale e non incide sulla titolarità delle prestazioni né sulle competenze degli Ordini/Collegi coinvolti.
Pertanto, qualora la richiesta di vidimazione riguardi gruppi professionali misti, è necessario allegare un quadro di ripartizione dettagliato delle prestazioni e delle relative quote spettanti a ciascun professionista. Il documento deve essere firmato e timbrato da tutti i componenti del gruppo.
Nei casi di partecipazione congiunta di professionisti iscritti ad altri Ordini i professionisti appartenenti ad Ordini degli ingegneri extra territoriali.
In questo caso l’importo vidimabile può essere complessivo in presenza della delega al professionista che presenta l’istanza di vidimazione e del nulla osta rilasciato dai rispettivi Ordini di appartenenza. In mancanza di detta documentazione sarà possibile vidimare esclusivamente la quota parte dell’iscritto all’Ordine degli Ingegneri della Provincia dell’Aquila.
Comunicazione sugli onorari per le pratiche catastali
Si precisa che l’onorario relativo alle pratiche catastali può essere riconosciuto esclusivamente nei casi in cui l’aggiornamento catastale risulti strettamente necessario e riferito ad interventi ammessi a contributo come riportato nella Convenzione al pt.11 dell’art.4.
È pertanto necessario, nella richiesta di vidimazione, specificare e motivare se gli interventi effettuati rientrano nelle modifiche che rendono obbligatorio l’aggiornamento catastale, allegando documentazione probatoria.
Il Consigliere Segretario/Coordinatrice Commissione parcelle
Prof. Ing. Maria Teresa Todisco