Convocazione incontro Commissione Ricostruzione

Superbonus 110% esclusione immobili danneggiati dal sisma del 2009 e ricadenti nel cratere sismico

Data:
3 Novembre 2025

Gentili Iscritti,

recentemente è stata presentata in Parlamento la cosiddetta Legge Finanziaria e un emendamento ad essa collegato prevede che, per gli immobili danneggiati dagli eventi sismici del 2016 e 2017, anche per le pratiche presentate prima dell’entrata in vigore del decreto-legge 29 marzo 2024, n. 39, spetti la detrazione del cd. Superbonus per le spese sostenute nell’anno 2026 nella misura del 110%.

Tale emendamento, tuttavia, esclude gli immobili danneggiati dal sisma del 2009 e ricadenti nel cratere sismico, nonché tutte le pratiche per le quali il contributo sia stato rilasciato prima del 30 marzo 2024.

Alla luce di questa evidente disparità, si ritiene necessario convocare un incontro urgente per GIOVEDÌ 06 novembre alle ore 18:30, presso la sede dell’Ordine, al fine di predisporre un documento da sottoporre alla Classe Politica, con l’obiettivo di sollecitare l’estensione della medesima previsione anche ai territori colpiti dal sisma 2009.

Confidando nell’interesse e nella partecipazione di tutti, invitiamo i Colleghi a contribuire attivamente ai lavori della Commissione e a dare la propria disponibilità a partecipare alla commissione stessa, che resta aperta al confronto e al contributo di ciascuno.

Il Consigliere Segretario dell’Ordine

Coordinatrice Commissione Ricostruzione

Prof. Ing. Maria Teresa Todisco